Crociere Low Cost

Vero e proprio fenomeno degli ultimi anni, le crociere low cost sono la soluzione ideale per tutti coloro i quali desiderano poter effettuare un viaggio sui migliori mari del mondo, a prezzi estremamente concorrenziali. Ma da dove traggono origine le crociere low cost? E quali sono le principali caratteristiche di queste offerte?

Anche se le crociere low cost non sono un fenomeno nuovissimo, è bene ricordare come la loro sostanziale maturazione coincida con l’esplosione delle nuove tecnologie e, in particolare, di internet. Proprio il web è infatti una delle determinanti alla base delle crociere low cost, le quali non possono che trarre la loro origine dalla possibilità di poter comprimere alcune voci di costo e, pertanto, “girare” in capo al cliente finale tutti i vantaggi che derivano dalla riduzione degli oneri.

In altri termini, le compagnie di navigazione che propongono delle crociere low cost generalmente riescono a semplificare tutte le operazioni a margine della loro proposta commerciale, puntando quindi ad avere una struttura di costi più bassa, e una gestione più snella dei servizi, senza tuttavia gravare sulla qualità complessiva.

La crociera low cost è inoltre spesso contraddistinta da una semplicità promozionale che semplifica i benefit ottenibili: in altri termini, il prezzo del biglietto delle crociere low cost comprende generalmente solo l’imbarco, il soggiorno nelle cabine e qualche servizio basilare, lasciando quindi al titolare del biglietto la libertà di scegliere come e in che modo usufruire dei servizi di bordo.

Niente vieta, naturalmente, che l’appellativo di “low cost” sia semplicemente riferibile alla volontà, di una qualsiasi compagnia di navigazione, di indicare degli sconti per qualche categoria di crociere, a scopo promozionale. Sancito quanto precede, cerchiamo di chiarire alcuni dei principali dubbi che si manifestano all’interno della mente di coloro che, per la prima volta, si avvicinano a questo fenomeno.

Perché i costi sono così bassi?

Numerose possono essere le cause che conducono una crociera a definirsi low cost. Può trattarsi, come in ultima analisi del paragrafo precedente, della possibilità che vi siano particolari promozioni in corso per motivazioni meramente pubblicitarie. Può tuttavia darsi che i prezzi bassi siano garantiti dall’assenza di intermediari, o ancora dalla possibilità di prevedere pochi servizi inclusi nel prezzo originario del servizio, o ancora dalla possibilità di prevedere un imbarco al completo, abbassando pertanto il costo del biglietto senza gravare sulla marginalità complessiva per la compagnia di navigazione. Ancora, è possibile che il low cost sia riferito a particolari sconti dell’ultimo minuto, o a precise scelte strategiche aziendali.

Sono sicure le crociere low cost?

Per quanto ovvio, le crociere low cost devono essere sicure come tutte la generalità delle crociere. Il fatto che le compagnie di navigazione, gli intermediari e i tour operator possano proporre delle condizioni economiche particolarmente allettanti, non equivale a dire che le stesse siano meno sicure di altre. Le compagnie di navigazione devono infatti rispettare rigide regolare al di là delle caratteristiche economiche delle loro proposte. In altri termini, coloro i quali sottoscrivono un’offerta per una crociera low cost non hanno niente da temere sul fronte della sicurezza.

Come trovare la migliore crociera low cost

Trovare la migliore crociera low cost non è difficile. Il più delle volte, è sufficiente afidarsi a uno dei siti internet che propongono una puntuale e trasparente comparazione delle varie offerte presenti sul mercato italiano. Sarà quindi sufficiente indicare la data e il luogo di partenza, eventuali preferenze sulla destinazione e altre opzioni di personalizzazione, per poter disporre di un ampio ventaglio di alternative, tra le quali scegliere la preferita.

In questo modo, in pochi secondi e senza alcuna fatica o impegno, avrete a disposizione un vastissimo ventaglio di alternative all’interno delle quali scegliere le vostre preferite. Il tutto, in piena sicurezza, comdoità e convenienza economica.

Prima della sottoscrizione dell’offerta vi consigliamo inoltre di leggere attentamente le clausole di acquisto e, in particolar modo, le caratteristiche delle inclusioni e delle esclusioni del prezzo del biglietto. Può infatti soventemente capitare che il prezzo della crociera low cost sia particolarmente basso poichè, ad esempio, non comprende alcuni servizi aggiuntivi rispetto alle versioni “base”. Prendete inoltre l’accortezza di leggere con attenzione se il prezzo del biglietto comprenda assicurazioni e altre spese più o meno obbligatorie.

Detto questo, rompete gli indugi e procedete tranquillamente verso l’acquisto del vostro biglietto: le opportunità di effettuare una straordinaria crociera nel Mediterraneo e in altri mari internazionali sono a portata di mano e a portata di tutte le tasche!

crociere low cost

Crociere Low Cost

One Responseso far.

  1. [...] Se state cercando di organizzare la vostra prossima vacanza e avete già scelto di scegliere tra le crociere low cost, è il momento di valutare i vari itinerari proposti dalle compagnie crocieristiche per il 2013: ad [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>